Proiezione e dibattito sul femminismo d’oggi con la regista Maria Arena.

Il giorno 25 novembre 2021 alle ore 16.00 presso la Cineteca Sarda di Viale Trieste a Cagliari, verrà proiettato il Docu-film “Il terribile inganno”, realizzato dalla regista catanese Maria Arena.

La regista che sarà presente alla proiezione e al dibattito racconta in prima persona il suo incontro con il movimento “Non Una Di Meno” in un viaggio attraverso i femminismi odierni.

Il documentario racconta la gestazione e la pubblicazione nel 2017 del “Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e violenza di genere”, secondo cui il problema trae le sue origini dalle strutture della società italiana. Un sistema definito sessista e patriarcale dal “Non Una Di Meno”, che propone le linee guida essenziali per uscire dalla violenza e superare l’asimmetria di potere tra i generi che la produce.

Introduce il dibattito: Antonello Zanda, Società Umanitaria Cineteca Sarda

Intervengono

  • Marta Onnis, componente del nodo di Cagliari di ‘Non Una Di Meno’ “Le esperienze della rete femminista intersezionale in Sardegna”
  • Luisa Cutzu e Federica Piana, Università di Sassari “La rappresentazione del consenso nei film: uno sguardo sul Rape and Revenge”
  • Carla Muscu, Avvocata “Il Reddito di Libertà”
  • Lara Verbigrazia, politiche di genere FP CGIL nazionale e vicepresidente EPSU “Il lavoro femminile, tanta strada ancora da percorrere”

Conclusioni Roberta Gessa, Segretaria Generale FP CGIL Sardegna

Modera Alessandra Fantinel, coordinamento FP CGIL comparto Regione

Scarica qui la locandina dell’evento: