Uniamo le forze!! Appello alle OO.SS. della Regione Autonoma della Sardegna e a tutte/i le/i lavoratrici/lavoratori del Comparto Regione

Rinnovo contrattuale 2019-2021 e progressioni professionali orizzontali.

In questi anni ci siamo confrontati tra le OO.SS. su tantissimi argomenti, talvolta anche aspramente. Ma in molte occasioni ci siamo ritrovati, in particolare, su alcuni temi trattati durante la pandemia. In questa occasione si è mostrato a tutti quanto siano importanti i servizi pubblici e il ruolo delle/dei loro dipendenti.
E’ evidente però che il Sistema Regione ha bisogno di profonde e durature riforme.
Ad oggi non le abbiamo viste e non le vediamo all’orizzonte!
Le/i dipendenti del Sistema Regione si sono dimostrati all’altezza della situazione ma, nello stesso tempo, non si sono visti riconosciuti i propri diritti:

Le/i dipendenti del Sistema Regione si sono dimostrati all’altezza della situazione ma, nello stesso tempo, non si sono visti riconosciuti i propri diritti: mancano le risorse per il contratto di tutte/i le/i dipendenti; manca l’apertura delle trattative per il rinnovo del CCRL, la riclassificazione del personale; non c’è l’accordo per i livelli retributivi ai fini delle progressioni e nemmeno il tentativo di regolamentare il lavoro agile.

STANNO CALPESTANDO I NOSTRI DIRITTI E IPOTECANDO I L NOSTRO FUTURO!

I soldi delle progressioni professionali orizzontali sono soldi nostri. Le risorse per il rinnovo contrattuale servono, semplicemente, a recuperare il potere di acquisto perso in anni di mancati rinnovi contrattuali. Stiamo parlando di cifre importanti: sopra i 150 euro lordi medi mensili!
Mancano poco meno di 100 giorni alla fine del 2021: se vogliamo portare a casa dei risultati dobbiamo essere forti, uniti e agguerriti!

Superiamo la questione della rappresentatività. Ne abbiamo una valida fino al 31 dicembre, a cui possiamo affiancare un tavolo di confronto dei sindacati rappresentativi in Forestas fino al 1 gennaio 2022 data in cui, seguendo le norme della rappresentatività nel pubblico impiego, si avranno i nuovi livelli di rappresentatività. Concentriamoci sul rinnovo contrattuale, la riclassificazione, le progressioni professionali orizzontali e l’accordo sul lavoro agile. Chiediamo alle organizzazioni sindacali in indirizzo, alle lavoratrici e ai lavoratori del Sistema
Regione di unirci per lottare insieme per il raggiungimento degli obiettivi sopradescritti.

Fiducios* in una diffusa adesione e partecipazione, attendiamo un gradito riscontro nel più breve
tempo possibile.

I Coordinatori del comparto Regione

Alessandra Fantinel e Renato Mura