In vista del concorso per le progressioni verticali dalla categoria B alla C, e dalla C alla D in Regione Sardegna, la FP CGIL Sistema Regione propone un corso sulla contabilità pubblica della durata di 8 ore, suddiviso in quattro giornate a partire dal 7 settembre. Ecco il programma:

1) L’armonizzazione contabile, il ciclo della programmazione, i principi contabili generali e il principio applicato alla programmazione. I principali riferimenti sono il titolo I del D.Lgs 118/2011, l’allegato 1 e l’allegato 4/1.

2) La gestione del bilancio, il principio della contabilità finanziaria, il piano dei conti finanziario, le entrate, le spese, le fasi di entrata e di spesa, il fondo pluriennale vincolato. I principali riferimenti sono il titolo III del D.Lgs 118/2011, l’allegato 4/2, la LR 11/2006 e l’esperienza organizzativa regionale.

3) Le operazioni di assestamento, di chiusura e di consolidamento: principio della contabilità finanziaria per la chiusura, principio del bilancio consolidato, riaccertamento residui, rendiconto generale. I principali riferimenti sono la seconda parte del titolo III del D. Lgs 118/2011, parte dell’allegato 4/2 e l’allegato 4/4.

  • Corso gratuito per iscritte e iscritti alla FP CGIL.
  • Costo per i non iscritti di 120 euro

Per prenotarsi, entro il 30 agosto, inviare una mail a: fpcgilcosire@gmail.com

Si darà priorità agli iscritti ai concorsi per le progressioni verticali in Regione Sardegna

Scarica il volantino

https://www.facebook.com/fpcgilsardegna