La FPCGIL Sistema Regione in collaborazione con la dott.ssa Sara Santilli del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, ha organizzato un webinar sui contesti lavorativi inclusivi per il benessere lavorativo di tutti.

E’ importante che tutti che tutti i membri di una comunità diventino capaci di individuare le discriminazioni in atto, di renderle evidenti e richiedere cambiamenti.

In tal senso il webinar pone in evidenza l’importanza delle parole, facendoci riflettere sul modo in cui ci rivolgiamo alle persone che presentano delle differenze, sia esse visibili che no e sui principali processi negativi che le etichettature comportano.

L’utilizzo di etichette porta con sé tre principali processi negativi (Magyar-Moe, Owens, Conoley,2015; Link & Phelan, 2013): la deindividualizzazione, la stigmatizzazione, la distanza tra gli individui.

Guarda il webinar dal canale youtube della FPCGIL SARDEGNA: https://www.youtube.com/watch?v=NaqwI9Ze-H8

Scarica la presentazione:

Guarda altri webinar organizzati dalla FPCGIL Sistema Regione: https://www.fpcgilsardegna.it/2020/05/17/fp-cgil-sistema-regione-ccrl-fitq-sicurezza/